martedì 3 giugno 2025

Paola Tagliaferro / The sound of the spheres - Il suono delle sfere

 Paola Tagliaferro

The sound of the spheres 


 Il suono delle sfere


Paola Tagliaferro

The sound of the spheres / Il suono delle sfere

(Owl Records - 2025)

Un nuovo viaggio cosmico 

Con "The Sound of the Spheres / Il Suono delle Sfere", Paola Tagliaferro firma uno tra i suoi lavori più ambiziosi e visionari, un’opera che fonde spiritualità, mitologia e suono in un’esperienza profondamente immersiva. Pubblicato da Owl Records e disponibile dal 18 maggio 2025 in digitale (seguito da distribuzione fisica in questi giorni a cura di BTF e Black Widow), l’album si configura come una vera e propria odissea sonora attraverso le energie vibranti dell’universo.

Dopo i raffinati tributi alla figura di Greg Lake, con cui aveva instaurato un forte legame artistico e personale (rafforzato anche dalla collaborazione con Regina Lake), la musicista ritorna ad un concept originale che si inserisce nel solco del progressive rock più spirituale e sincretico.

L’elemento ispiratore dell’opera è l’ANKH, la chiave egizia simbolo della vita eterna, che si fa guida simbolica in un viaggio che attraversa Terra, Luna e pianeti, ciascuno evocato attraverso il nome e l’archetipo degli antichi dèi. Questo percorso, che fonde suggestioni cosmiche e profondità poetica, ha il merito di affondare le radici tanto nel pensiero filosofico quanto nell’immaginario esoterico, spingendosi oltre i confini dell’esperienza sensoriale.

La scrittura musicale nasce dalla consolidata collaborazione tra Paola e Pier Gonella (già apprezzato per la sua eleganza chitarristica nei lavori precedenti), con testi firmati dalla stessa Tagliaferro. Il contributo poetico di Claudio Pozzani nella traccia Marte e di José Pulido in Plutone impreziosisce ulteriormente il progetto, dando voce alle sfere celesti in una narrazione che unisce poesia e cosmologia.

La formazione che dà vita a questo universo sonoro, La Compagnia dell’Es, si dimostra ancora una volta garanzia di coerenza stilistica e sensibilità esecutiva. Accanto alla voce magnetica di Paola troviamo: Pier Gonella, chitarra e basso; Luca Scherani, piano e tastiere ed Andrea Orlando, batteria.


 Gli arrangiamenti sono curati in maniera collettiva con grande equilibrio ed attenzione ai dettagli: il risultato è un sound stratificato, etereo, ma solido, in cui ogni strumento ha il suo spazio vitale e narrativo.

Ad impreziosire l’edizione fisica, presentata nella doppia versione inglese ed italiana, una copertina d’impatto concepita con Fiamma Diletta Cremonese, giovanissima artista capace di interpretare – partendo dalla figura della stessa Tagliaferro – la luce del corpo astrale proiettato verso l’infinito. Una perfetta sintesi visiva di ciò che il disco racconta con i suoni.

Siamo davanti ad un lavoro che rievoca il miglior progressive concettuale con uno spirito personale, profondo e femminile. Non è un revival, ma si rivolge a chi ha amato il prog storico così come a chi cerca un messaggio spirituale in musica.

Bisogna andare oltre il semplice ascolto; con quest’album Paola Tagliaferro si conferma tra le voci più autentiche del progressive contemporaneo.

Ascolta The sound of the spheres su Spotify

Ascolta Il suono delle sfere su Spotify

Tracklist (The sound of the spheres): Ankh the journey; Moon; Sun; Mercury; Venus; Mars; Jupter; Icy titans; Planet of rings; Pluto

Tracklist (Il suono delle sfere): Ankh il viaggio; Luna, Sole; Mercurio; Venere; Marte; Giove; Titani ghiacciati; Pianeta degli anelli; Plutone


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Giuseppe D'Angelo - Mysterious traveller: The music of Wayne Shorter

  Giuseppe D'Angelo  Mysterious traveller: The music of Wayne Shorter Giuseppe D'Angelo  Mysterious traveller: The music of Wayne Sh...